Home > Opere > Light Art > Ombre luminose

"Ombre luminose" sono bassorilievi in legno e gesso con un forte colore retrostante che coglie la luce dall’ambiente e fa riflettere un’evidente aura luminosa sulla parete di appoggio. Trovata una giusta incidenza della luce, la riflettenza è efficace sia con la luce solare che con la luce artificiale fino a sorprende, perché normalmente fa credere illusoriamente che ci siano dei led accesi dietro la scultura che in realtà non ci sono.
Varie combinazioni consequenziali di forme-matrici, ispirate alle forme della natura, evocano le sinuosità di "Siren" o la circolarità del serpente che si morde la coda apre al tema del "Serpente di Fuoco" tutto bianco in superficie, oppure tutto nero combusto per la serie "Un legno combusto rilascia ancora l’incandescenza senza tempo".



CONGIUNZIONE

Congiunzione Congiunzione
Il Rosso Antico, è proprio perché non è presente fra le radiazioni dello spettro che congiunge gli opposti?

Bassorilievo in legno dipinto – ø 95 x 4 cm


SIRENS

Siren Siren Siren



SERPENTE DI FUOCO

Serpente di fuoco Serpente di fuoco Serpente di fuoco Serpente di fuoco Serpente di fuoco
Uruboro

Come un gesto, un segno che può richiamare la pennellata circolare dello Zen o la semplicità di una stilizzazione pre-romanica. Riconosciamo l'antico Uruboro, il serpente che si mangia la coda, che simboleggia la natura ciclica e la sue capacità rigeneratrici.